Servizi offerti: Benessere Olistico

Pratica olistica nella mia vita lavorativa


IL MASSAGGIO OLISTICO


La parola Olistico deriva dal greco "holos" = Insieme, Tutto
Il Massaggio Olistico fa parte di una visione più ampia: il pensiero olistico , ossia il pensare la persona non più come entità divisa, un insieme di parti separate, ma come unione e integrazione di ogni parte di sé.
Molti degli attuali metodi di cura avvalorano la tesi della separazione concentrandosi sui sintomi e sulla parte fisica malata, dimenticando le cause "interiori" che determinano lo squilibrio del corpo e della mente umana, creando sempre più distanza tra il nostro corpo e la nostra interiorità.

L'obiettivo principale di questo massaggio è quello di farci ricontattare questa unione e di considerare la persona come un insieme fatto di corpo, energia, spirito. 

Questa tecnica si basa su elementi di diverse discipline come: tecniche di base del Massaggio; Ayurveda; Riflessologia Plantare; Digitopressione; massaggio Decontratturante e si completa con l'utilizzo dei Fiori di Bach (Floriterapia); degli Oli Essenziali (Aromaterapia); del Reiki e dell'utilizzo dei Cristalli (Cristalloterapia).

Il massaggio porta benefici a livello interiore, andando a riequilibrare la parte emotiva e spirituale, con un lavoro sui sette principali centri energetici (Chakras) ed a livello fisico attraverso un rilassamento profondo associato ad un lavoro drenante, decontratturante, tonificante e di aiuto alla circolazione.

Il Massaggio Olistico viene effettuato in sedute che durano circa 60 minuti in un clima unico creato dalla luce soffusa delle candele, l'utilizzo di oli essenziali vegetali e purissimi, musica rilassante.








MASSAGGIO DECONTRATTURANTE COLLO E SCHIENA


è consigliato in particolar modo a chi vive una vita frenetica e stressante o per coloro che sono costretti a stare per molte ore in posture errate.
Attraverso le manualità mirate, il riscaldamento delle zone trattate, l'utilizzo di oli essenziali ed il lavoro con le sfere, andremo a stimolare la microcircolazione, a rilassare ed allentare contratture e tensioni muscolari e ad attenuare tensioni a gambe, colonna, cervicale e zona lombare.
Il massaggio, grazie anche all'utilizzo dell'Aromaterapia e dei Cristalli, produrrà anche un effetto rilassante e antistress a livello mentale, lasciando al cliente una sensazione di leggerezza e benessere.
Il Massaggio Decontratturante della schiena e cervicale viene effettuato in sedute che durano circa 35/40 minuti. Spesso viene richiesto di associarlo al massaggio olistico in un trattamento che dura circa 90 minuti.








IL REIKI


è una tecnica giapponese per la riduzione dello stress, il rilassamento ed il riequilibrio energetico. Grazie a queste sue caratteristiche il Reiki è utilizzato per riarmonizzarsi con la realtà che ci circonda, riacquistare un contatto con la nostra parte più profonda ed è utile a promuovere e sostenere il processo di guarigione della nostra vita. Attraverso l'utilizzo delle mani, il Reiki va a riequilibrare ed aumentare la nostra "energia vitale".Durante il trattamento è possibile percepire diverse sensazioni, normalmente viene riportata l'esperienza di una calda energia che scorre attraverso ed intorno alla persona. Questa energia va a sciogliere blocchi e tensioni a livello emotivo ed energetico agendo quindi sull'intera persona, aumentando il rilassamento, i sentimenti di pace, sicurezza e benessere. E' un metodo semplice, naturale e sicuro di guarigione spirituale e di auto-guarigione personale che tutti possono utilizzare. E' molto utile in caso di malattia e convalescenza associato alle tecniche mediche o terapeutiche per alleviare gli effetti collaterali e promuovere la ripresa.Il Reiki non è una religione.










LA FLORITERAPIA



Edward Bach, medico inglese dei primi del '900, indicò la malattia come la naturale conseguenza di uno squilibrio emozionale causato da eventi di vita quotidiana. 

A seguito di questi eventi traumatici, si instaurano in noi stati d'animo quali: paura; senso d'inferiorità; ansia; scoraggiamento, ecc. 

Attraverso lo studio e la ricerca, Bach individuò 38 essenze (estratti) ottenute dai fiori freschi di piante boschive e creò i "rimedi floreali", agenti atossici che agiscono delicatamente e profondamente sulle sfere emozionali dell'individuo, riportandole nel loro naturale e corretto equilibrio.






CHRISTAL HEALING



si tratta di una sessione di bilanciamento energetico dei chakra partendo dall'utilizzo dei cristalli per riportare in equilibrio la mente, il corpo e lo spirito. Durante la sessione sceglierò quale tecnica sarà più utile per la persona e quali cristalli possono aiutarlo a ripristinare l'armonia del suo campo energetico. 

Il funzionamento sano e armonioso di questi centri di energia (chakras) è importante per la salute ed il benessere dell'individuo. 

Tutti noi accumuliamo energie dense che causano dei veri e propri blocchi nel flusso di energia sottile. Queste energie provengono da varie fonti tra cui le cattive abitudini alimentari, farmaci, ambienti inquinati, relazioni difficili, modelli di pensiero negativi, o traumi. I cristalli possono essere usati per aiutare il rilascio di queste energie; è comune per un cliente di riferire di sentirsi "più leggero" dopo una trattamento con i cristalli.






L'HOT STONE MASSAGE



l'azione terapeutica di questa tecnica si ottiene applicando sul corpo delle pietre basaltiche che rilasciano lentamente il loro calore. A seconda del sintomo da trattare, alla pietra calda viene associata la giusta tecnica di massaggio a volte anche con l'utilizzo di oli essenziali. 
In generale può aiutare chi soffre di dolori muscolari (scioglie le tensioni e la rigidità muscolare), dolori reumatici o artritici, mal di schiena, stress, insonnia, depressione.
Alcuni benefici riportati: decongestiona i depositi linfatici, migliora la ritenzione dei liquidi, influisce positivamente sulla circolazione arteriosa, oltre a migliorare il ritorno venoso. Aiuta a disintossicare l’organismo, leviga e rilassa la pelle.
A livello di umore dona una sensazione di benessere di rilassamento e diminuzione dello stress.
Il massaggio Hot Stone non è indicato per chi ha problemi di fragilità capillare. È inoltre sconsigliato su ferite aperte, in caso di gravidanza, febbre e infiammazioni dei vasi linfatici.







LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE



è una tecnica antichissima utilizzata per ristabilire l’equilibrio energetico del corpo attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente con organi e apparati del corpo umano.
La Riflessologia plantare consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo.
Non si effettua in caso di gravidanza, in presenza di gravi patologie a carico del sistema venoso e linfatico, in caso di melanomi e psicosi.




4 commenti:

Anonimo ha detto...

Che meraviglia!

Unknown ha detto...

:-) grazie!

Lalla ha detto...

Bravissimaaaaaa! Che bello sapere che da ora in avanti potranno scoprire anche altri le meravigliose cose che fai!!!

Unknown ha detto...

Grazie tesoro xxx